S.AGATA M.llo: una ragazza di ACQUEDOLCI espone le proprie fotografie. Ecco il talento di Laura Miraglia.


(di Danilo Siragusa

La critica d'arte Felicia Lo Cicero, sostiene che l' Arte è soggetta alle trasformazioni da epoca in epoca” ,ma da epoca in epoca  è anche l' Arte a  “rivendicare un proprio diritto esistenziale

Questa riflessione evidenzia l’eterna verità e vitalità dell’arte. 
Ma se la pittura riflette l’arte, cosa si può dire della fotografia che riesce ad immortalare gli attimi? 
La fotografia esprime, forse di più tra tutte le arti, la realtà del quotidiano. 
Fotografia e verità, attraverso i ritratti. 
E' proprio questo quello che vuole trasmettere la ventunenne acquedolcese Laura Miraglia che sarà protagonista di una esposizione per le proprie immagini, che sono frutto di una scelta e di un percorso maturato negli anni.
L’esposizione si terrà presso il rinomato studio fotografico di Ettore Colletto, in Via Medici a S. Agata di Militello.

L’iniziativa è dello stesso rinomato fotografo, che negli scorsi giorni sul proprio profilo facebook scriveva :
"Considerato il sempre crescente numero di giovani che si avvicinano al mondo della fotografia e le continue richieste di consigli da parte degli stessi circa il loro operato, ho pensato fosse una buona idea mettere a disposizione gratuitamente una parte del mio studio a chiunque volesse esporre i loro scatti."

Ettore Colletto
è nato a Barcellona Pozzo di Gotto, ha studiato presso importanti scuole di Milano e Roma, perfezionando con gli anni la propria tecnica fotografica ed arrivando ad esporre in tutto il mondo i propri scatti con numerosi premi (di recente, ad esempio, il Premio Fearless).

Il fotografo, si è reso conto delle poche possibilità che in tale periodo sono offerte alle nuove generazioni,è immedesimatosi nella difficoltà che i giovani hanno di manifestare le proprie capacità e attitudini, ha deciso di offrire un' opportunità a chi ha una forte passione/capacità per la fotografia. 
Un occasione eccezionale per promuovere l'arte fotografica in un periodo che offre poche occasioni alla cultura e che non crea condizioni favorevoli alla promozione del lavoro attraverso l' arte.

Ed è proprio questa ragazza di Acquedolci ad avere per prima la possibilità di esporre. 
Laura Miraglia, che si occupa della fotografia di Acquedolci Politica, ha condiviso alcuni scatti emozionanti anche sulla pagina facebook "ACQUEDOLCI" e sul blog "Il Furiano" è autrice delle illustrazioni per numerosi articoli.
Iscritta al II anno del corso di Laurea in Turismo Culturale e Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Messina, coltiva la passione della fotografia sin da piccola, ispirata dal padre Nuccio che l’ha sempre incoraggiata in questa passione.
E' la stessa Laura a spiegare brevemente l’oggetto degli scatti che saranno ben presto esposti: "Preferisco il ritratto piuttosto che un paesaggio perché il mio interesse è quello di cogliere le espressioni dei volti ed i sentimenti nelle diverse sfaccettature: espressioni di amore, passione e coinvolgimento fisico."

Gli scatti hanno come protagonisti altri ragazzi di Acquedolci 
oltre Laura anche Benedetta La Rosa e Danilo Siragusa 
(questa foto è messa a disposizione per i nostri lettori)


Attraverso questa iniziativa si spera di poter incrementare l’arte, nelle sue molteplici forme, e soprattutto di poter far comprendere che bisogna comunque partire da queste piccole iniziative e dai ragazzi per poter incidere nella storia. 
A tutti i giovani, in particolare ai ragazzi del nostro territorio, auguriamo una buona fortuna e invitiamo tutti voi a non mancare di visitare l' esposizione fotografica presso lo studio fotografico Colletto,in Via Medici a S. Agata di Militello.





Commenti