ACQUEDOLCI: Obbligo di raccolta deiezioni e obblighi di condotta per i proprietari di cani.

Pubblicata e inviata a tutte le forze dell’ordine affinché venga fatta rispettare una ordinanza che obbliga i proprietari dei cani a raccogliere le deiezioni canine.
Mancano però i cestini per conferire i sacchetti e non sono individuate le aree del paese presso le quali conferire questi rifiuti.  
Il Provvedimento è diretto a tutelare il decoro urbano, l'igiene pubblica e l'incolumità delle persone.
Nell'Ordinanza Sindacale n°33 del 9 luglio 2015,vengono precisate alcune disposizioni comportamentali: 
I proprietari dovranno tenere i cani al guinzaglio, che sia  di lunghezza non superiore a 1,50 metri, hanno l'obbligo di portare la museruola, in casi di rischio per l'incolumità delle persone (perciò quest'ultimo obbligo è riferito ai  cani di grossa taglia, ma non ci sono ulteriori precisazioni).
Le deiezioni effettuate dall'animale su suolo pubblico devono essere raccolte in appositi sacchetti (che non sono in distribuzione, perciò ciascun proprietario di cane deve provvedere in proprio) e devono essere gettate negli appositi contenitori per la raccolta dei rifiuti indifferenziati . A tal proposito si desume che, essendo assenti "appositi contenitori", il proprietario del cane debba ricondurre il sacchetto  a casa e  conferire il rifiuto  nel  contenitore di casa propria.
Gli oblighi: 
Il proprietario è obbligato a portare con se attrezzatura idonea per la raccolta delle deiezioni (paletta o sacchetti) nel momento in cui è in giro con il proprio cane. Queste attrezzature devono essere esibite a richiesta  di Vigili Urbani, Carabinieri ed altre Forze dell'Ordine. A tal proposito  si ricorda che nei negozi di animali  sono in vendita comodi e praticissimi "guanti-sacco",economici e abbastanza funzionali.
E' anche vietato somministrare alimenti agli animali nelle aree pubbliche
Sanzione amministrativa va dai 25,00 ai 500,00 euro , ma si applica il pagamento in misura ridotta pari ad euro 50,00, a carico del proprietario dell'animale che dovesse violare le disposizioni. Le sanzioni amministrative possono essere applicate assieme alle disposizioni dettate in materia dall'ordinamento penale. L'ordinanza non si applica ai  cani addestrati che accompagnano soggetti disabili, ed ai cani in dotazione delle Forze dell'Ordine. L'ordinanza vale su tutto il territorio  comunale e l'Ufficio Tecnico provvederà ad apporre alcuni cartelli segnaletici nelle zone  maggiormente  frequentate.
(E.C.)

Commenti